Come realizzare una fotografia interessante
Salve amici, sono appena rientrata da Londra, dove ho visitato mostre e gallerie per 25 giorni.
Torno carica di entusiasmo e voglia di condividere e di riprendere a stimolare la ricerca fotografica di ognuno di noi.
La mia riflessione di oggi parte da un concetto che sento spesso ripetere nei vari incontri fotografici:
realizzare una fotografia interessante.
Sul concetto di Interessante ci sarebbe da scrivere per giorni.
Quello che voglio invece fare oggi è stimolare in voi una ricerca, qualcosa che vada a toccare il vostro personale ed esclusivo modo di vedere.
Quindi ecco l'esercizio di oggi:
- uscite fuori e scegliete un soggetto immobile (un palazzo, una fontana, un albero un muretto...) impostate una focale fissa al vostro obiettivo che non sia più lunga di 35 mm, quindi o 18, 20, 24... e realizzate 5 scatti del soggetto, senza inquadrare con l'occhio ma cercando di posizionare la macchina in posizioni che inquadrando normalmente non riuscireste a realizzare: mettere la macchina a terra con l'obiettivo rivolto verso l'alto magari avvicinandolo molto alla parete del palazzo o al tronco dell'albero.
Oppure mettete la macchina appoggiata alla parete del palazzo, o sulla fontana nel punto più in alto.
Insomma vi sto invitando a cercare inquadrature differenti dalla vostra normale.
Così che possiate imparare sia l'aberrazione che i grandangoli danno alle foto sia l'infinita potenzialità di queste ultime nella composizione.
Vi chiedo di farlo senza guardare perchè il nostro cervello è molto potente e tende sempre a rimanere nei percorsi segnati.
Capito tutto? :-)
Se volete poi postate i risultati del vostro lavoro e li commenteremo insieme!
Ecco alcune prove che ho fatto:
Torno carica di entusiasmo e voglia di condividere e di riprendere a stimolare la ricerca fotografica di ognuno di noi.
La mia riflessione di oggi parte da un concetto che sento spesso ripetere nei vari incontri fotografici:
realizzare una fotografia interessante.
Sul concetto di Interessante ci sarebbe da scrivere per giorni.
Quello che voglio invece fare oggi è stimolare in voi una ricerca, qualcosa che vada a toccare il vostro personale ed esclusivo modo di vedere.
Quindi ecco l'esercizio di oggi:
- uscite fuori e scegliete un soggetto immobile (un palazzo, una fontana, un albero un muretto...) impostate una focale fissa al vostro obiettivo che non sia più lunga di 35 mm, quindi o 18, 20, 24... e realizzate 5 scatti del soggetto, senza inquadrare con l'occhio ma cercando di posizionare la macchina in posizioni che inquadrando normalmente non riuscireste a realizzare: mettere la macchina a terra con l'obiettivo rivolto verso l'alto magari avvicinandolo molto alla parete del palazzo o al tronco dell'albero.
Oppure mettete la macchina appoggiata alla parete del palazzo, o sulla fontana nel punto più in alto.
Insomma vi sto invitando a cercare inquadrature differenti dalla vostra normale.
Così che possiate imparare sia l'aberrazione che i grandangoli danno alle foto sia l'infinita potenzialità di queste ultime nella composizione.
Vi chiedo di farlo senza guardare perchè il nostro cervello è molto potente e tende sempre a rimanere nei percorsi segnati.
Capito tutto? :-)
Se volete poi postate i risultati del vostro lavoro e li commenteremo insieme!
Ecco alcune prove che ho fatto:
Foto realizzata all'interno della istallazione Video Liquid Eyes di Andrea Bassega appoggiando la macchina fotografica alla parete obiettivo 28 mm |
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Fotografia realizzata appoggiando la macchina fotografica a an tronco d'albero con l'obiettivo rivolto verso il basso, obiettivo 35 mm |
Fotografia realizzata appoggiando la macchina fotografica a terra obiettivo 35 mm |
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