Esercizi ispirati ai grandi fotografi: il Fiore in Macro, un'esplorazione dell'Arte Fotografica di Dettaglio

Foto da internet Mandy Disher


Fotografo contemporaneo: Mandy Disher

Libro da leggere: "Macro Photography Photo Worksho di Haje Jan Kamps (un autore di libri tecnici  molto interessanti) vedi la VERSIONE INGLESE

L'arte fotografica è una forma d'espressione incredibilmente versatile, che ci permette di esplorare il mondo che ci circonda in modi unici. Spesso, basta guardare da vicino per scoprire la bellezza straordinaria nei dettagli apparentemente insignificanti. In questo esercizio, ispirato dal lavoro di Mandy Disher e dalla sua capacità di rivelare la magia nei dettagli dei fiori, esploreremo il mondo della macrofotografia. 

Per approfonfire il suo lavoro:

https://www.mandydisher.com

Foto da internet Mandy Disher



Descrizione dell'esercizio: Scegli un fiore, qualsiasi fiore che ti affascini. Potrebbe essere un semplice margheritone o una rosa sfarzosa. L'obiettivo è utilizzare una lente macro per entrare nel mondo microscopico dei fiori e catturare dettagli sorprendenti. Concentrati sui petali, sui pistilli e sulle gocce d'acqua, se presenti, poiché questi elementi possono trasformare un'immagine ordinaria in un'opera d'arte straordinaria.


La macrofotografia rivela una realtà nascosta, una dimensione che spesso ci sfugge nella vita quotidiana. Ingrandendo i dettagli, potrai vedere forme, colori e strutture che non avresti mai notato a occhio nudo. È come scoprire un mondo segreto all'interno di un fiore apparentemente semplice.


Consigli tecnici: Per avere successo in questo esercizio, dovrai prestare attenzione a vari aspetti tecnici:


Utilizza un treppiede: La macrofotografia richiede stabilità estrema, poiché anche il più piccolo movimento può sfocare l'immagine. Un treppiede ti aiuterà a mantenere la stabilità durante lo scatto.


Gestisci la profondità di campo: La profondità di campo è un elemento critico nella macrofotografia. Sperimenta con diaframmi più chiusi (numeri f/alti) per ottenere una maggiore profondità di campo e isolare dettagli specifici.


Gioca con l'illuminazione: L'illuminazione è fondamentale nella macrofotografia. Utilizza la luce naturale quando possibile, ma puoi anche aggiungere luce diffusa o riflessi per creare ombre interessanti e dare profondità ai tuoi scatti.


Foto da internet Mandy Disher


Esplora prospettive diverse: Cambia l'angolo di ripresa e sperimenta con diverse composizioni. Avvicinati ai dettagli o cerca prospettive insolite per creare immagini uniche.

La macrofotografia è un modo affascinante per esplorare la minuzia e la grandezza della natura, svelando bellezze nascoste che spesso passano inosservate. Come fotografi, abbiamo il privilegio di catturare questi momenti di meraviglia e condividerli con il mondo. La magia sta nei dettagli, e attraverso l'obiettivo della tua macchina fotografica, puoi condividere questa magia con gli altri, aprendo gli occhi a un mondo di bellezza nascosta.

Lavoro sui fiori dal 2002, una ricerca collegata alla parola, alla poesia in particolare.

Qui parte della mia ricerca, dalla quale sono nati anche i miei Foulart, foulard a tiratura limitata da indossare o appendere come quadri.

https://www.vanessa-rusci-arte.com/fine-art


Foto da internet Mandy Disher


Series Flowers and poetryVanessa Rusci





Commenti

Post popolari in questo blog

Esercizio per fotografi esperti: Esplorazione Sensoriale

Esploriamo l'Arte di Lotta Antonsson: Esercizi Creativi di Analisi Fotografica - Prima Parte