Esercizio per fotografi esperti: Esplorazione Sensoriale

Oggi per i miei photonauti vorrei introdurre il senso dell'olfatto.

Siamo così disabituati a odorare e annusare che ci accorgiamo solo dei profumi forti che indossiamo.

Eppure il mondo è anche una esperienza olfattiva.

E il senso dell'olfatto ci può regalare davvero tanto.

L'esercizio di oggi vuole proporvi di prendervi del tempo e passare un'ora a passeggiare magari sul mare concentrandovi sugli odori.

Ascoltate le emozioni, i ricordi, le visioni che gli odori vi portano. Solo quando il vostro olfatto ha comunicato con voi allora scattate.

Forse sarà un racconto, forse solo delle singole immagini che vengono da voi, forse non sarà nulla di collegato agli odori. Apparentemente.

In realtà tutte le nostre creazioni sono frutto della sinergia dei sensi e della nostra esperienza.

Questi esercizi sono utili per diventare consapevoli e per trovare un proprio codice estetico e uno stile.


E voglio indicarvi anche un libro che mi insegnò molto sugli odori:

Storia sociale degli odori

Alain Corbin


Il profumo e la lentezza della pietra lavica
tutti i diritti riservati Vanessa Rusci

A Linosa facevo fatica a fotografare: troppo caldo e qualcuno nel gruppo che portava solo negatività. Io sono una solitaria e non fotografo bene se non ho sintonia con i miei compagni di foto.
Mi concentrai sull'olfatto... E Linosa mi raccontò molte cose della sua natura.



Per conoscermi meglio visita il mio sito

www.vanessa-rusci-arte.com

Se vuoi studiare fotografia con me scrivimi a 

info@vanessarusci.com

Seleziono i miei studenti e non ne seguo più di 5 all'anno.

Organizzo anche workshop collettivi.

Iscriviti alla mia newsletter

Augurandovi la luce giusta vi saluto per oggi


Vanessa

Commenti

Post popolari in questo blog

Esploriamo l'Arte di Lotta Antonsson: Esercizi Creativi di Analisi Fotografica - Prima Parte

Esercizi ispirati ai grandi fotografi: il Fiore in Macro, un'esplorazione dell'Arte Fotografica di Dettaglio