Esploriamo l'Arte di Lotta Antonsson: Esercizi Creativi di Analisi Fotografica - Seconda Parte
Eccoci per continuare gli eserci di ieri:
Esercizio 3: Viaggio nel Tempo
La fotografia cattura un istante, ma gli oggetti possono raccontare una storia nel tempo. Selezionate una serie di fotografie correlate scattate da Antonsson. Realizzate delle vostre immagini ispirati ai concetti che la Antonsson vuole comunicare.
Se non la conoscete andate al mio BLOG sulla fotografia contemporanea.
Mettete alla prova la vostra creatività: utilizzate oggetti e azioni per creare una sequenza temporale. usate modelli o scattatevi immagini con l'autoscatto, usate oggeti trovati o realizzati da voi.
Potete far muovere gli oggetti, aggiungerne o toglierne nel corso della realizzazione delle immagini, per rappresentare il passare del tempo e il cambiamento, per rappresentare le vostre idee a riguardo.
Cercate di non essere didascalici.
![]() |
Lotta Antonsson |
Esercizio 4: Esplorare con il Tatto
Ora, concentriamoci sulle emozioni che le fotografie di Antonsson evocano in noi. Scegliete una foto che suscita una forte risposta emotiva.
Immaginate come oggetti tattili possano amplificare queste emozioni.
Create degli elementi tridimensionali da aggiungere alla foto, utilizzando materiali che riflettano l'atmosfera emotiva della foto stessa.
Realizzate poi la vostra foto e dategli un titolo.
Vi chiedo sempre di scrivere un piccolo testo per riflettere ulteriormente sull'azione che avete fatto, sul processo.
![]() |
Lotta Antonsson |
Ecco fatto, avete completato una serie di esercizi che ci hanno permesso di esplorare l'arte di Lotta Antonsson in modo profondo e coinvolgente. Attraverso la manipolazione di oggetti e la vostra creatività, avete svelato nuovi livelli di significato nelle opere fotografiche. Questa esperienza vi ha mostrato quanto sia affascinante e ricca di sfumature la relazione tra oggetto fotografato e oggetto fisico e soprattutto lo studio della fotografia.
Ora potete apprezzare in modo più profondo la fruibilità delle opere d'arte e l'arte stessa della interpretazione artistica.
Lotta Antonsson ha ispirato molto il mio lavoro. Sia sulla ricerca sul nudo sia per quella sulla memoria.
Vi indico qui un link di un mio lavoro lavoro sulla memoria e su una riflessione sulla fotografia come oggetto e come file intangibile, e siccome le mie rilfessioni sono sempre molto profonde, si parla anche della fruizione delle immagini sui social network.
![]() |
Foto Vanessa Rusci Reshot " Afuoco solo il cuore. Con busta di te che ha la forma del contenuto a fuoco." |
![]() |
Foto Vanessa Rusci |
![]() |
Foto Vanessa Rusci Reshot "La Sarta. Mia madre il primo giorno del suo viaggio di nozze fotograta da mio padre e in un prato qualche anno prima, fotograta da mio nonno, con ditale da sarta." |
![]() |
Foto Vanessa Rusci Reshot "Campioni. Mio padre vincitore come allenatore di un torneo di Baseball, lo Swarovski che mi ha portato da una suo viaggio a vienna" |
Alla prossima!
Vanessa
Per info sul mio metodo di insegnamento e per i miei corsi individuali o di gruppo:
info@vanessarusci.com
Seleziono i miei studenti, occorre inviare un portfolio di 20 immagini, una breve presentazione con scritta età e il motivo del perché si vuole fare un corso con me.
usare SOLO We Transfer, non saranno accettati altri metodi.
Oggetto della mail:
Selezioni corsi di fotografia Vanessa Rusci
Se invece vuoi usare i miei esercizi per lezioni o per tuoi articoli mi farà molto piacere ma dichiara che li hai presi da questo blog, tutto il materiale di questo blog è coperto da copyright, spesso le foto sono scaricate da internet, ricordati sempre di indicare i crediti.
Grazie
Commenti
Posta un commento
Lascia un tuo commento