Cari sperimentatori visivi,

Oggi esploriamo il legame profondo e vitale tra l'uomo e la natura, ispirati dalle visioni di Sebastião Salgado, un fotografo ecologista che ha dimostrato come la Terra stessa sia viva di sensazioni e sentimenti. Salgado ha attraversato continenti per rivelare l'anima pulsante della natura e ha condiviso queste esperienze con il mondo attraverso le sue immagini.



Per l'esercizio di oggi, immergetevi nel paesaggio e negli elementi naturali che ci circondano. 

Ascoltate il canto degli uccelli, sentite la texture della terra sotto le dita, percepite il vento che accarezza la pelle, ma anche i rumori in lontananza, la temperatura spiacevole, la pioggia che arriva improvvisa.

Guardate la luce, come cambia sulle varie superfici. Lavorate con la connessione sensoriale tra voi e il mondo naturale. Attraverso la vostra lente artistica, cercate di rivelare l'anima della Terra e perchè no la vostra, catturando la sua essenza e comunicando il profondo legame tra l'umanità e la natura.

Uscite dalle vostre "immagini pre-pensate", dal complesso di piacere, non scattate per scattare, siamo invasi da miliardi di immagini tutte uguali, senza stile, che non emozionano più. Uscite dal conosciuto.

 Salgado ha fatto così. Ha fatto la sua fotografia.


Io sono nuvola
Saltemnano 2014
Arrivava il temporale velocemente tutti volevano rientrare ma io


E questa mia foto mi ha fatto venire in mente lui Hiroshi Sugimoto e il suo "Seascapes", un autore che presento sempre quando si tirano fuori tramonti, mare o i soliti paesaggi. Ne riparliamo.



Con connessione sensoriale,

Vanessa


Per conoscermi meglio visita il mio sito

www.vanessa-rusci-arte.com

Se vuoi studiare fotografia con me scrivimi a 

info@vanessarusci.com

seleziono i miei studenti e non ne seguo più di 5 all'anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esercizio per fotografi esperti: Esplorazione Sensoriale

Esercizi ispirati ai grandi fotografi: il Fiore in Macro, un'esplorazione dell'Arte Fotografica di Dettaglio

Esploriamo l'Arte di Lotta Antonsson: Esercizi Creativi di Analisi Fotografica - Prima Parte